Furto sacrilego nella Chiesa di S. Teresa, si invitano tutte le comunità della diocesi ad una preghiera di “riparazione”

Ven, 05/10/2019 - 12:47

Con profonda amarezza apprendiamo che nel pomeriggio di ieri, giovedì 9 maggio, si è verificato un furto sacrilego nella Chiesa Parrocchiale di S. Teresa in San Gavino Monreale.

Un individuo, ancora ignoto, ha aperto il tabernacolo asportando dalla pisside ivi contenuta le particole consacrate ed una teca per la comunione dei celiaci.

Mentre si ricorda che “chi profana le specie consacrate, oppure le asporta o le conserva a scopo sacrilego, incorre nella scomunica latae sententiae(can. 1367), si chiede che in tutte le comunità si invitino i fedeli ad una preghiera di “riparazione”.

Questa triste circostanza ci offre l’occasione di riproporre l’esigenza che in ogni chiesa vengano introdotti tutti i più adeguati sistemi atti a garantire sempre maggiori forme di sicurezza.

La Curia Vescovile